Per festeggiare il centenario di AFS la Fondazione Intercultura ha scelto luoghi legati alla memoria della prima guerra mondiale, Trento e Rovereto, anche se non strettamente collegati all'attività delle prime ambulanze AFS, che operarono soprattutto sul fronte della Marna e nei Balcani.

Come arrivare:

AUTO:
Autostrada A22 (E45), uscite Trento Sud e Nord.

TRENO:
Stazione ferroviaria Trento, sulla linea Trenitalia ROMA/BRENNERO e TRENTO/VENEZIA. 

AEREO:
Aeroporto CATULLO di Villafranca (Verona) a 90 km.


Per chi arrivasse a Trento in anticipo rispetto all'apertura dei lavori, oltre alla visita della città consigliamo alcune possibilità interessanti, "in tema" con il convegno ed il centenario di AFS:

A TRENTO

Museo degli Alpini
Doss Trento
Tel. 0461 827248
www.museonazionalealpini.it
Aperto da martedì a giovedì 9-12 e 13.30-16, venerdì 9-12, sabato e festivi su prenotazione per gruppi

Collocato sul Doss Trento, espone cimeli, armi, fotografie e documenti relativi alla storia del Corpo degli Alpini, con particolare attenzione alle due guerre mondiali. Gestito dall’Esercito italiano, fa parte del complesso monumentale posto sul Doss Trento nei pressi del Mausoleo dedicato a Cesare Battisti.


Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni
via Lidorno 3
Tel. 0461 944888
www.museocaproni.it
Aperto da martedì a venerdì 10-13 e 14-18; sabato, domenica e festivi 10-18; chiuso lunedì non festivi, 25 dicembre e 1° gennaio

Fondato dal trentino Gianni Caproni, pioniere dell’aviazione, espone una collezione di rilievo mondiale di aeromobili storici, documenti, cimeli ed opere d’arte inerenti la storia del volo. Dal 25 ottobre 2014, la mostra “Nel segno del Cavallino Rampante” dedicata a Francesco Baracca, asso dell’aviazione italiana della Grande Guerra.

Fondazione Museo Storico del Trentino

via Torre d'Augusto 41
Tel. 0461 230482
www.museostorico.it

Si occupa della valorizzazione della storia della Città di Trento, del Trentino e dell'area regionale corrispondente al Tirolo storico. 

A ROVERETO

Museo della guerra di Rovereto
via Castelbarco 7
Tel. 0464 438100
www.museodellaguerra.it
Aperto da martedì a domenica: 10-18; chiuso: lunedì non festivi, 24, 25, 31 dicembre, 1° gennaio; sezione Artiglierie della Grande Guerra visitabile da maggio a ottobre

Tra i più importanti musei storici italiani, ha una ricca collezione di materiali della Grande Guerra e una sezione dedicata all’artiglieria. Dotato di archivio e biblioteca, promuove ricerche, cura pubblicazioni e propone numerose attività rivolte alle scuole. Allestito nel Castello di Rovereto, espone un’ampia raccolta di armi di età moderna.


Ovviamente le testimonianze della Grande Guerra sono presenti in quasi ogni parte del Trentino. Una raccolta completa di itinerari e altre informazioni è disponibile sui siti http://www.trentinograndeguerra.it/ e http://www.itinerarigrandeguerra.it/

Ulteriori proposte su http://www.discovertrento.it/